FORZA ABI!
Forza Abi!
"Forza Abi” è il nome del progetto organizzato dal Co.As.Sc.It. di Hannover che si svolge presso la nuova sede di Kőnigsworther Straβe 2 e in alcune altre sedi decentrate.
Il progetto perfeziona, pur dando continuità, le precedenti iniziative del Co.As.Sc.It. di integrazione scolastica a sostegno degli studenti italiani all’estero nella Regione di Hannover, Osnabrűch, Gőttinghen e Wunsthorf.
Il Co.As.Sc.It. di Hannover è da tempo attivo nella Bassa Sassonia, nel campo dell’assistenza scolastica ai giovani italiani in Germania, perseguendo il fine di permettere loro quel salto qualitativo nella formazione che permetta pari opportunità nel successo scolastico.
“Abbiamo scelto questo nome per il progetto perché durante i nostri anni di attività abbiamo dovuto constatare che conseguire l’Abitur per molti figli di italiani all’estero rappresenta ancora un ostacolo” dichiara Santo Vitellaro Presidente del Co.As.Sc. It. di Hannover che ha perseguito , organizzato e coordina il progetto, insieme ai suoi collaboratori, attraverso contatti giornalieri con ragazzi, genitori e insegnanti “Intendiamo, come sempre, affiancare e dare supporto agli studenti offrendo l’assistenza e il sostegno necessario”.
Sono circa 35 i ragazzi, che frequentano le lezioni impartite da insegnanti qualificati che coprono le materie scolastiche per le quali c’è più richiesta di sostegno.
Giusi, 18 anni da 12 anni ad Hannover, frequenta l’undicesima classe, è passata dall’IGS al Ginnasio e vuole diventare insegnante: “frequento soprattutto le lezioni di Matematica, Chimica e Inglese”.
Desiree, vive da 8 anni ad Hannover, frequenta la dodicesima classe e cerca supporto in Matematica e Fisica.
I corsi sono finanziati per il 50% dalla Città di Hannover e per il 50% dal Ministero degli Affari Esteri Italiano tramite il Consolato Italiano ad Hannover.
In questo quadro si colloca la visita, nello scorso mese di marzo, del Dirigente Scolastico presso il Consolato Italiano ad Hannover signora Iob che dichiara: ” Il progetto rappresenta un impegno sinergico tra le Autorità locali, le Istituzioni italiane in loco e le famiglie al fine di migliorare il percorso formativo e assecondare la crescita. E’ nostra convinzione che la stabilizzazione della Comunità italiana passa anche attraverso la stabilizzazione delle future generazioni a livello di successo scolastico”.
Maria Angela Materazzi
- Maria Angela Materazzi
- Giornalista Free Lance
- Ordine Nazionale Giornalisti
- Tessera n. 121529
- Podbielski Str. 264
- 30655 Hannover
- 0511/3908229